Come già scritto in altri articoli in tutto il mondo stanno sempre più prendendo piede i servizi walk-in.
La logica che caratterizza i walk-in services, come anticipato in un articolo precedente, si può sintetizzare in 3 punti:
- ricevere una visita senza appuntamento, semplicemente entrando nel Centro, studio clinico o pagina web;
- ricevere la prestazione solitamente in tempi brevi (non ore di attesa);
- economicità, e in alcuni casi gratuità, dei servizi.
In un articolo, Psicoterapia ad accesso diretto: la logica e i vantaggi dei walk-in services, abbiamo esplicitato alcuni vantaggi di servizi impostati secondo questa logica delineando le tendenze future dei walk-in services, convinti che la diffusione che hanno nel resto del mondo presto riguarderà anche l’Italia.
I Walk-in Services rispondono ai bisogni?
Una ricerca del Canadian Institutes of Health Research sui servizi di assistenza in Canada evidenzia i benefici dei servizi walk-in.
Come sperimentato da ognuno, sarà capitato sicuramente anche a te, il problema dei servizi tradizionali risiede nelle lunghe liste di attesa e nei tempi di cura molto spesso lunghi.
La logica “walk-in” potrebbe agevolmente superare i problemi legati alle lunghe liste di attesa presenti in tutti i servizi sanitari pubblici anche in quelli rivolti alla salute mentale (come scritto qui).
Proprio per migliorare l’accessibilità dei servizi di salute mentale, in Canada (ed in altre parti del mondo) nascono sempre più servizi di consulenza per la salute mentale con l’ottica dell’accesso diretto senza appuntamento.
Il Canadian Institutes of Health Research si è posto la questione, per valutare l’efficacia ed efficienza della Terapia a Seduta Singola all’interno dei walk-in services partendo da 3 domande:
1) Il modello walk-in a seduta singola di erogazione del servizio è clinicamente efficace in termini di riduzione del disagio psicologico?
2) Chi beneficia maggiormente dell’approccio walk-in a seduta singola?
3) Come fa il modello walk-in a seduta singola a confrontarsi con il modello tradizionale che prevede liste di attesa?
Per dare una risposta sono stati comparati i due modelli (walk-in services vs modello tradizionale) di intervento erogati da due servizi di salute mentale.
Sono state prese in esame da un lato la consulenza a seduta singola fornita presso una struttura di consulenza di Kitchener e dall’altro il tradizionale modello di un Servizio di consulenza fornito da una struttura di Londra dove viene utilizzata una lista di attesa per gestire la domanda di servizi.
Alcune caratteristiche:
- I clienti di 16 anni e più che hanno accettato di partecipare sono stati intervistati per la prima volta mentre aspettavano la seduta singola a Kitchener, o durante la telefonata ricevuta per chiedere la consulenza al servizio di Londra e sono stati inseriti in una lista d’attesa.
- 359 persone hanno accettato di partecipare alla prima intervista a Kitchener e 165 a Londra, e la grande maggioranza è stata nuovamente intervistata con successo 4 e 10 settimane dopo.
- 48 partecipanti hanno concordato interviste approfondite dopo il follow-up di 10 settimane per discutere i servizi ricevuti. I due campioni erano simili in termini di paese di nascita, lingua e condizione lavorativa. La maggioranza dei partecipanti intervistati hanno dichiarato un basso reddito: il 59% del gruppo Kitchener e il 65% del gruppo di Londra hanno riferito un reddito familiare annuo inferiore a $ 20.000.
Quelli che frequentavano il walk-in erano leggermente più giovani e con una buona probabilità di essere maschi (40,5% di chi cerca servizi walk-in, rispetto al 26,1% che cerca una consulenza tradizionale).
Gli esiti
Tornando alla prima domanda che si sono posti i ricercatori “Il modello di consulenza Walk-in è più efficace del tradizionale Modello per i servizi di consulenza?”
Rispetto al miglioramento generale, i dati hanno dimostrato che entrambi i gruppi di partecipanti (affidati ai due tipi di servizio) sono migliorati a prescindere dal modello di servizio.
I partecipanti che hanno usufruito della consulenza presso il walk-in services hanno dimostrato miglioramenti più rapidi rispetto a quelli che richiedevano la consulenza secondo il modello tradizionale.
Il miglioramento è stato misurato utilizzando lo strumento “Health Questionnaire-12 (GHQ-12) (range 0 -36)” dove punteggi più alti significano maggiore stress psicologico.
I risultati dimostrano che i partecipanti ai quali si è data una risposta secondo il modello walk-in passano da un livello di gravità clinica a un livello normale (cioè, a Punteggio di GHQ di 13 o meno) dopo cinque settimane mentre il gruppo di confronto, in media, non raggiunge questa soglia fino alla decima settimana.
I partecipanti di entrambi i modelli hanno riportato un maggiore utilizzo di altri servizi della comunità, i partecipanti che hanno usufruito dei servizi walk-in sono stati più attivi nella ricerca di servizi che risultassero utili alla loro condizione, questo è attribuibile ad una maggiore partecipazione del consulente nel favorire l’attivazione ed un piano di azione.
Chi beneficia maggiormente del modello di consulenza Walk-in?
Il miglioramento era maggiore (nel modello walk-in) per le persone con bisogni complessi, quali il far fronte a abusi, traumi, gravi problemi mentali, problemi di salute o di benessere dei bambini.
I partecipanti di entrambi i modelli sono migliorati; tuttavia, quelli con esigenze complesse in cerca di aiuto dal modello tradizionale ha mostrato un piccolo cambiamento in maggiore tempo, mentre quelli con bisogni complessi, che hanno usufruito del servizio di seduta singola presso i walk-in services, hanno evidenziato miglioramenti in minore tempo.
Il modello walk-in è stato molto utile per:
- partecipanti che hanno affermato che stavano pensando seriamente ad un cambiamento;
- partecipanti che avevano precedentemente apportato un cambiamento e volevano mantenerlo;
- le interviste approfondite hanno confermato che le persone che stavano pensando di aver bisogno di cambiamenti nella loro vita hanno trovato l’esperienza più produttiva.
Il modello Walk-in fa risparmiare?
I dati raccolti per questo studio non hanno dimostrato che il modello di walk-in faccia risparmiare denaro alla società nel breve termine (entro le 10 settimane successive all’utilizzo della clinica walk-in).
Tuttavia, il miglioramento più veloce associato con il modello di consulenza walk-in chiaramente favorisce le persone in cerca di aiuto e le loro famiglie, datori di lavoro e comunità.
Questo studio fornisce ulteriori prove che i servizi di consulenza walk-in possono:
- Offrire sollievo da problemi gravi
- Prevenire sia l’escalation dei problemi sia il deterioramento della salute
- Garantire un accesso più rapido ai servizi.
Conclusioni
Se dunque i servizi di salute mentale, erogati sia secondo il modello tradizionale sia secondo la logica della seduta singola in walk-in services, si rivelano entrambi positivi per l’esperienza delle persone e la possibilità di affrontare un disagio, una crisi passeggera o un bisogno complesso, sembra opportuno sottolineare, come fatto in altri articoli del blog, che i walk-in services a seduta singola possano garantire alcuni vantaggi:
- Risparmio economico per i servizi pubblici, con ricadute su tutta la comunità di riferimento
- Tempi più brevi nella risoluzione dei bisogni espressi
- Riduzione della lista d’attesa, con risposte tempestive alle richieste di supporto psicologico, rispondendo al bisogno in maniera tempestiva
- Abbattere l’idea che un percorso psicologico sia necessariamente lungo, accorciando le distanze tra servizi volti al benessere psicologico e persone che, per diffidenze e idee precostituite, non fanno richiesta pur sentendone il bisogno (in Italia la percentuale di queste persone oscilla tra il 77 ed il 92%).
Federico Piccirilli
Psicologo, Psicoterapeuta
Co-Founder dell’Italian Center
for Single Session Therapy
Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a seduta singola. Principi e pratiche”o partecipare a uno dei nostri workshop (clicca qui).
Bibliografia
Cannistrà, F., Piccirilli, F. (2018). Terapia a seduta singola. Principi e pratiche. Giunti Editore, Firenze.
Hoyt, M.F. & Talmon, M. (eds.) (2014). Capturing the Moment. Single Session Therapy and Walk-In Services. Bancyfelin, UK: Crown House.
Hoyt, M.F., Bobele M. Slive A., Young J. & Talmon, M. (eds.) (2018). Single-Session Therapy by walk-in or appointment. Routledge, New York.