Lo Psicodramma a Seduta Singola

Lo Psicodramma a Seduta Singola

Uno dei punti di forza della Terapia a Seduta Singola è che non è un approccio, è un metodo.
Pertanto, può essere integrato all’interno di praticamente qualunque forma di intervento, sia a livello di consulenza psicologica che di psicoterapia.

Di seguito ho tradotto alcuni estratti di un articolo di due autrici brasiliane, che mostrano come la Seduta Singola possa essere facilmente integrata con lo psicodramma, per produrre cambiamenti in un unico, breve incontro. Non è rara un’integrazione simile: all’interno dei nostri corsi di formazione in Terapia a Seduta Singola ospitiamo ogni volta terapeuti appartenenti ad approcci anche molto diversi l’uno dall’altro.

Quello che segue è un opinion article, non un trial. Inoltre premetto che non sono un esperto di psicodramma. Lo sono le autrici dell’articolo originale (di cui in fondo ci sono i riferimenti) e ho pensato però che chi fosse interessato a questo approccio potesse trovare l’articolo interessante.

Di seguito troverete la traduzione dei suoi estratti, che sono stati tradotti fedelmente, sebbene i grassetti e la suddivisione in paragrafi è mia. Il riferimento all’articolo originale e completo è disponibile in fondo.

Cambiamenti e problemi nell’epoca moderna

Viviamo in un mondo in cui i progressi tecnologici avvengono rapidamente e la comunicazione è istantanea e globale.

Nel suo articolo, Colombo (2012) richiama l’attenzione sui cambiamenti che stanno avvenendo nella società moderna, che viene trasformata con tale velocità e liquidità che, guidata da compulsioni personali dei consumatori, genera distacco e isolamento affettivo tra le persone. Afferma che “tutto accade molto nell’immediatezza, la vita va avanti galoppando rendendo il nuovo sembra avere un’eternità, rispetto al nuovo di zecca” (p.27).

Moreno, lo psicodramma e il coinvolgimento interpersonale

Jacob Levy Moreno (1889-1974) dedicò la sua vita a lavorare con i gruppi.

Ha cercato un metodo che potesse aumentare il coinvolgimento tra le persone nella società, aumentare la consapevolezza e promuovere l’inclusione sociale (Motta, Esteves, & Alves, 2011). Lo fece perché, all’inizio del ventesimo secolo, aveva previsto la “robotizzazione” dell’uomo (Moreno, 1975), dedicando così tutta la sua vita a trovare un modo per sviluppare la spontaneità delle persone, migliorare la loro espressione e comunicazione, e promuovere il riavvicinamento tra loro.

La potenza del gruppo terapeutico

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) (2008) afferma nel suo manuale sull’integrazione della salute mentale nell’assistenza sanitaria primaria che i gruppi rappresentano un’importante strategia per la promozione della salute mentale, in considerazione della quale gruppi terapeutici e / o servizi di supporto a più persone allo stesso tempo. Uno degli obiettivi principali che l’OMS sottolinea è creare reti che garantiscano attenzione e attenzione alla comunità. Pertanto, i gruppi vengono individuati come una risorsa importante che aumenta l’ampiezza dell’intervento, consentendo il servizio e il supporto della comunità da fornire a più persone.

La Terapia a Seduta Singola e lo Psicodramma

La metodologia dell’atto terapeutico, o di lavoro a seduta singola utilizzato da Costa, Guimarães, Pessina e Sudbrack (2007) è “un servizio unico, intenso, potente, focale, che viene effettuato senza l’impegno di altre forme di assistenza e senza un eccesso di investimento tecnico, personale o metodologico da parte dei professionisti” (p.105). Gli atti accadono in un singolo incontro e sono spesso tematici, oppure si rivolgono a una popolazione specifica, come un gruppo di persone con diabete o un gruppo di donne.

Un grande esempio di questo tipo di iniziativa è riportato nell’articolo di Almeida (2010), che racconta la sua esperienza con lo Psicodramma presso il Centro Culturale, descrivendo atti sociali, aperti alla comunità, organizzati settimanalmente, il sabato, nel Centro Culturale di São Paulo. Questi gruppi si sono tenuti regolarmente per più di dodici anni, coordinati da un gruppo di psicodrammatici e mirano a sensibilizzare i partecipanti su questioni globali e sociali, aumentando la consapevolezza e un senso di responsabilità individuale e sociale.

In questo studio, viene considerata la rilevanza dell’atto terapeutico come metodo di intervento, considerando la sua praticità nell’offrire supporto e responsabilizzazione in un singolo intervento per più persone che lavorano insieme. A differenza dei processi terapeutici, l’atto viene eseguito con un focus sulla domanda attuale, con l’intenzione di creare coinvolgimento e arrivare a una conclusione lo stesso giorno. I professionisti che desiderano lavorare con una seduta singola dovrebbero assicurarsi di avere conoscenze metodologiche e tecniche per gestirla, e si raccomanda che si sentano capaci e in grado di differenziare le richieste presentate loro, mantenendo la loro posizione di mediatori in relazione al gruppo.

L’atto psicodrammatico può essere fatto per un piccolo pubblico di 4-10 persone o per gruppi di grandi dimensioni da 30 a più di 100 persone. Non è una nuova metodologia, ma un modus operandi del funzionamento, che utilizza metodi e tecniche dello psicodramma.

Inizia con una conversazione su come si svolgerà l’incontro, la sua brevità, la cura necessaria tra i partecipanti e la possibilità di supporto dopo l’incontro. I partecipanti quindi avviano un warm-up che li indirizza all’argomento in questione, o un warm-up che cerca un tema protonico su cui lavorare. La sessione segue con un approfondimento della domanda, la richiesta di un partecipante o la costruzione di un gruppo di un personaggio collettivo. Alla fine, i partecipanti condividono come si sono sentiti e in che modo questa pratica si relaziona con le loro vite.

Elementi per fare una Seduta Singola di Psicodramma

teatro terapiaL’atto unico (seduta singola o unica) è stato ampiamente applicato in tutto il mondo, e ha dimostrato di essere un potente strumento per migliorare la flessibilità, la creatività, la salute mentale e psicologica, e le risposte dinamiche, come mostrato dalla ricerca di Paul e Ommeren (2013). Essi richiamano l’attenzione sulla necessità che ogni singolo atto sia adattato con attenzione in modo che affronti i bisogni di ciascuna specifica cultura in un macro-contesto, come società e civiltà, o in un microgruppo, come la famiglia.

Paul e Ommeren (2013) presentano un articolo di revisione della letteratura che affronta la metodologia della seduta singola. Gli autori sottolineano che un atto terapeutico può essere sufficiente per affrontare i problemi di molte persone, mentre altre possono richiedere un trattamento continuativo e più lungo. Asseriscono che non esiste un unico modello per l’atto terapeutico: alcuni si concentrano sulle risorse dei partecipanti, altri si concentrano sulla crisi o sul problema in questione. L’aspetto comune è che si concentrano sui temi del tempo presente della persona.

In relazione al contatto iniziale con i partecipanti del gruppo, il professionista deve stabilire una relazione rapidamente, mantenere una posizione investigativa ma accogliente, informare che il gruppo si terrà solo per un incontro, lavorare in collaborazione con il partecipante per sviluppare la sessione. Per questo, è necessario che il professionista abbia la creatività e la flessibilità per affrontare le singolarità di ogni gruppo, con un arsenale di metodi e tecniche per assisterlo (Paul & Ommeren, 2013).

Quando si parla di uno psicodramma tematico in incontri singoli, Toloi e Souza (2015) sottolineano l’importanza della costruzione di un contesto protetto. Il pubblico di destinazione dovrebbe essere considerato in modo che la pratica offra i massimi benefici e il minimo di danni, rispettando le vulnerabilità e le resistenze dei partecipanti. Il tema deve fare attenzione a suscitare curiosità e senso di identificazione nelle persone, in modo che ci sia un’espressione spontanea e un impegno per la proposta.

Efficacia della Seduta Singola

Nel loro articolo, Paul e Ommeren (2013) affermano che il modello a seduta singola è stato molto efficiente. Diversi autori discutono dell’uso di questa modalità e della buona percezione da parte dei partecipanti dopo una singola seduta (Bloom, 2001, Costa et al., 2007; Liberali & Grosseman, 2015). Queste indagini mostrano che molte persone hanno ricevuto un supporto psicologico soddisfacente in una seduta singola. Secondo per loro, l’atto terapeutico è considerato adatto per le persone, che possono beneficiare di un singolo intervento in cui, in un solo incontro con il professionista, si riescono a provocare riflessioni e cambiamenti nei pensieri e nei comportamenti futuri, riconoscendo che molti cambiamenti significativi accadono fuori dal processo terapeutico.

Toloi e Souza (2015), hanno concluso che gli incontri tematici sono stati efficienti nella ricerca qualitativa sui movimenti del gruppo, tra cui le dinamiche, i conflitti e le relazioni; i partecipanti hanno mostrato grande entusiasmo con il processo di co-costruzione, che consente una consapevolezza dei contenuti presentati fino ad arrivare a una trasformazione. In breve, il lavoro di questo tipo rappresenta una potente risorsa verso la trasformazione del tessuto sociale, che appare privo di appartenenza e soprattutto segnato dalla immediatezza dell’individualismo estremo, da relazioni effimere e dal vuoto esistenziale.

Un esempio di Seduta Singola con Psicodramma: Hector e la fine di una relazione

Presenteremo qui un esempio della potenza di un atto psicodrammatico in cui il primo autore ha agito come regista. È una pratica condotta nel contesto di un corso di specializzazione in arti dello spettacolo. In quel giorno, con un tempo di 20 minuti per la dimostrazione di un atto terapeutico, era necessario accorciare tutti i processi in modo che tutte le fasi di uno psicodramma potessero essere realizzate, incluso il riscaldamento, la drammatizzazione e la condivisione.

Il riscaldamento fu breve e consistette nel chiedere al pubblico chi si offriva volontario per la breve dimostrazione. Uno studente, che in questo lavoro si chiamerà Hector, alzò la mano e si offrì. Nel momento in cui Hector si offrì volontario, il regista disse che non poteva essere il volontario. Il regista invitò quindi Hector nello spazio delimitato per il dramma e gli chiese di riferire a tutti come si sentiva riguardo al suo atteggiamento. Hector disse che si sentiva strano e respinto. Con ciò, il regista gli chiese di concentrarsi sulla sensazione di rifiuto, di chiudere gli occhi e di cercare, nei suoi ricordi, un altro momento in cui si era sentito allo stesso modo.

Hector disse di essersi sentito così quando aveva divorziato dalla sua prima moglie. Il regista poi gli chiese di identificare una scena che rappresentava tale sensazione, e ritrasse il momento in cui la coppia aveva lasciato l’ufficio dell’avvocato dopo aver firmato i documenti di separazione. Una persona del pubblico fu invitata a rappresentare la moglie di Hector e la scena fu ambientata con i due che si dicevano addio. Nella scena, Hector disse a sua moglie che non capiva perché voleva separarsi, perché era disposto a cambiare e provare a riconciliarsi. L’Io ausiliario (dal pubblico), al posto della moglie, rispose affermando che si trattava di una decisione definitiva. Hector fu sopraffatto dalla tristezza, mostrando questo abbassando la testa e interrompendo il dialogo.

Un altro membro del pubblico fu invitato a partecipare e a prendere il posto di Hector, mentre lui, accompagnato dal regista, guardò la scena dall’esterno. Il regista chiese quindi cosa gli sarebbe piaciuto fare per se stesso, in quel momento. Hector andò senza esitazione dall’Io ausiliario che lo aveva ha rappresentato precedentemente, e disse: “Ora sembra molto brutto, molto difficile ma, credimi, la tua vita sarà molto bella, costruirai una meravigliosa famiglia e sarai molto felice”. In quel momento, abbracciò il suo Io del passato e la scena si chiuse.

Nel cerchio, Hector condivise il fatto che gli era piaciuto visitare questo momento della sua vita e risignificare l’abbandono che aveva provato. L’Io ausiliario che aveva interpretato il ruolo della ex-moglie condivise che stava vivendo un momento simile e che gli era piaciuto essere nel ruolo complementare rappresentato, perché gli aveva fatto capire meglio il partner che l’aveva lasciata. Il pubblico, coinvolto nella scena, condivise la sensazione di provare le emozioni dei personaggi e comprese il potenziale della scena, che aveva permesso di rivisitare e ridefinire sentimenti ed esperienze.

Conclusioni (di Flavio Cannistrà)

Questo articolo mostra un interessante e utile declinazione della Terapia a Seduta Singola.

Si tratta di uno dei tanti esempi di come, con una formazione in Terapia a Seduta Singola, si possa utilizzare l’approccio o l’orientamento che già si pratica per poterne massimizzare l’efficacia. Questo è utile sia per quei contesti in cui il terapeuta non può sempre condurre più di una seduta (o ritiene necessario non farlo), sia per offrire un servizio aggiuntivo (la possibilità di un singolo incontro) a chi lo richiede e per tutte quelle persone e utenti per i quali è più utile questa forma di intervento.

Flavio Cannistrà
Psicologo, Psicoterapeuta
Founder dell’Italian Center
for Single Session Therapy

 

Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a seduta singola. Principi e pratiche”o partecipare a uno dei nostri workshop (clicca qui).

Articolo originale

Inues, A. L. S. & Conceição, M. I. G. (2017). Intervenção psicodramática em ato: ampliando as possibilidades. Revista brasileira de Psicodrama, 25, 2, 19-27.

Riferimeni bibliografici citati

Almeida, C. M. C. D. (2010). Ato socionômico temático: Despertando consciência das ecologias pessoal, social e do ambiente natural. Revista Brasileira de Psicodrama, 18(1), 103-120.
Bloom, B. L. (2001). Focused single-session psychotherapy: A review of the clinical and research literature. Brief Treatment and Crisis Intervention, 1(1), 75-86.
Colombo, M. (2012). Modernidade: A construção do sujeito contemporâneo e a sociedade de consumo. Revista Brasileira de Psicodrama, 20(1), 25-39.
Costa, L. F., Guimarães, F. L., Pessina, L. M., & Sudbrack, M. F. O. (2007). Single session work: intervenção única com a família e adolescente em conflito com a lei. Journal of Human Growth and Development, 17(3), 104-113.
Liberali, R., & Grosseman, S. (2015). Use of psychodrama in medicine in Brazil: A review of the literature. Interface-Comunicação, Saúde, Educação, 19(54), 561-571. 
Moreno, J. L. (1975). Psicodrama. São Paulo: Cultrix.
Motta, J. M. C., Esteves, M. E. R., & Alves, L. F. (2011). Psicodrama público: Um projeto social em Campinas. Revista Brasileira de Psicodrama, 19(2), 33-39.
Organização Mundial da Saúde (OMS) (2009). Integração da saúde mental nos cuidados de saúde primários: Uma perspectiva global. Portugal: Autor.
Paul, K. E., & Ommeren, M. (2013). A primer on single session therapy and its potential application in humanitarian situations. Intervention, 11(1), 8-23.
Toloi, M. D. C., & Souza, R. M. D. (2015). Sociodrama temático: Um procedimento de pesquisa. Revista Brasileira de Psicodrama, 23(1), 14-22.

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