Tutti coloro che ci seguono ormai da un po’di tempo sanno che la Terapia a Seduta Singola (Talmon, 1990; Hoyt & Talmon, 2014; Cannistrà & Piccirilli, 2018) è un metodo d’intervento che si è sviluppato e aggiunto in maniera trasversale ad altri metodi tra cui anche quelli di Terapia Breve.
Quando parliamo di Terapie Brevi a cosa ci riferiamo?
Quando parliamo di Terapie Brevi non facciamo altro che riferirci a quelle forme di terapia nate per rendere più efficiente, e quindi per abbreviare la durata della terapia, tra le quali ci sono quelle di matrice strategica, in cui il terapeuta si assume la responsabilità di influenzare direttamente le persone (Haley, 1973) e che si rifanno agli studi sulle pratiche di Milton H. Erikson (Haley, 1973; Watzlawick et al., 1974; de Shazer, 1985).
Tra queste ci sono la Terapia Strategica modello MRI (Watzlawick et al., 1974; Fisch et al., 1982; Fisch et al., 2002), la Terapia Strategica Familiare (Haley, 1960, 1963, 1968, 1980; Madanes, 1981; Haley & Grove, 1993) e la Terapia Breve Centrata sulla Soluzione (de Shazer, 1985; de Shazer et al.,1987, 2003, 2007; Berg et al., 1992, 2001; Berg, 1994; O’Connel, 2014).
Ma come mai ci troviamo a parlare di Terapie Brevi?
Semplice, perché il nostro percorso non finisci qui!
L’Italian Center for Single Session Therapy, infatti, coglie l’occasione per presentarvi l’Istituto ICNOS – Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica con cui condivide il team di fondazione, portando avanti un lavoro in partnerschip sull’attività di ricerca e formazione nell’ambito delle Terapie Brevi e non solo.
Di cosa si occupa l’Istituto ICNOS?
L’Istituto ICNOS è una nuova Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Roma che coniuga i due grandi orientamenti delle Terapie Brevi di matrice Strategica e l’Approccio Sistemico, rivolgendosi a tutti quei professionisti psicologi che vogliono padroneggiare diversi approcci e acquisire la capacità di trattare, in tempi brevi, le diverse tipologie di problemi presentati dalle persone che incontreranno nel loro percorso professionale. Tutto ciò, accedendo a una formazione integrata di modelli teorici, tecniche d’intervento e ambiti applicativi di diversi approcci terapeutici.
Per ulteriori approfondimenti, tuttavia, vi invitiamo a visitare il sito dell’Istituto ICNOS (clicca qui).
Se invece vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a seduta singola. Principi e pratiche”o partecipare a uno dei nostri workshop (clicca qui).
Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy