L’importanza dell’implementazione di Servizi a Seduta Singola nei contesti scolastici

L’importanza dell’implementazione di Servizi a Seduta Singola nei contesti scolastici

Obiettivo dell’articolo di oggi è quello di esplorare i vantaggi dell’implementazione di un servizio scolastico a Seduta Singola.

La Terapia a Seduta Singola (TSS) rappresenta un paradigma innovativo nell’ambito della psicologia e della psicoterapia, caratterizzato dalla sua capacità di offrire interventi significativi e risolutivi in un’unica sessione. Questo metodo è stato sviluppato con l’intento di rispondere alla crescente necessità di interventi psicologici rapidi ed efficaci, soprattutto in contesti dove il tempo e le risorse sono limitati, come quello scolastico.

Perché implementare un servizio di TSS nelle scuole?

Implementare un servizio di Terapia a Seduta Singola (TSS) nelle scuole può rappresentare un’opportunità significativa per offrire supporto psicologico rapido ed efficace agli studenti. Il metodo può essere particolarmente utile per affrontare diverse problematiche come ansia da prestazione, conflitti interpersonali o difficoltà specifiche legate all’apprendimento.

 

Condividiamo alcune linee guida per l’implementazione di un servizio di supporto psicologico basato sul metodo della TSS nelle scuole.

Vediamo ora alcuni passaggi chiave per realizzare un servizio di Terapia a Seduta Singola rivolto agli studenti delle scuole:

Valutazione delle Esigenze

Prima di implementare un servizio di TSS, è fondamentale condurre una valutazione accurata delle esigenze psicologiche degli studenti. Questo può essere fatto attraverso:

  • Questionari e sondaggi: raccogliere dati anonimi dagli studenti, insegnanti e genitori per identificare le principali aree di bisogno.
  • Osservazioni dirette: collaborare con il personale scolastico per individuare i segnali di disagio più frequenti.
  • Incontri di consultazione: discutere con i consulenti scolastici e gli insegnanti per avere un quadro chiaro delle problematiche ricorrenti.

Formazione del Personale

Il personale coinvolto nella TSS deve ricevere una formazione specifica sul metodo. La formazione dovrebbe includere:

  • Teoria e pratica della TSS: conoscere i principi e le tecniche fondamentali.
  • Acquisizione del mindset a Seduta Singola: avere un mindset a Seduta Singola significa mettere la persona al centro, rimanendo focalizzati sul lavoro con quest’ultima e sulla sua teoria del cambiamento.
  • Gestione della sessione: imparare a condurre una sessione che sia risolutiva e soddisfacente in un solo incontro.

Integrazione nel Contesto Scolastico

Per integrare efficacemente la TSS nelle scuole, è necessario:

  • Creare spazi adeguati: identificare luoghi tranquilli e riservati dove possano svolgersi le sedute.
  • Definire un calendario flessibile: offrire sessioni di TSS durante l’orario scolastico in modo flessibile, per adattarsi alle esigenze degli studenti.
  • Comunicazione con il personale scolastico: stabilire un canale di comunicazione costante tra i terapeuti, gli insegnanti e i consulenti scolastici per monitorare i progressi degli studenti.

 

Sensibilizzazione e Promozione del Servizio

È essenziale che gli studenti e le loro famiglie siano consapevoli dell’esistenza e dei benefici del servizio di TSS. Questo può essere fatto attraverso:

  • Incontri informativi: organizzare riunioni con genitori e studenti per spiegare il funzionamento del servizio.
  • Materiale informativo: distribuire volantini, brochure e utilizzare i canali di comunicazione della scuola per promuovere la TSS.
  • Coinvolgimento degli insegnanti: formare gli insegnanti affinché possano identificare e indirizzare gli studenti che potrebbero trarre beneficio dalla TSS.

Monitoraggio e Valutazione

Una volta avviato il servizio, è importante monitorarne l’efficacia e apportare eventuali aggiustamenti:

  • Feedback dai partecipanti: raccogliere feedback dagli studenti che hanno partecipato alle sessioni per valutare l’impatto del servizio.
  • Analisi dei risultati: valutare se gli obiettivi terapeutici sono stati raggiunti e se vi è stata una riduzione delle problematiche iniziali.
  • Aggiornamenti del servizio: basandosi sui risultati e sui feedback, apportare modifiche per migliorare ulteriormente il servizio.

Sostenibilità e Sviluppo del Servizio

Per garantire che il servizio di TSS possa essere sostenibile nel tempo:

  • Formazione continua: assicurare che il personale coinvolto continui a ricevere aggiornamenti e formazione continua.
  • Collaborazione con esperti esterni: stabilire partnership con enti o professionisti esterni per fornire supporto aggiuntivo o supervisionare il servizio.
  • Ricerca di finanziamenti: esplorare possibilità di finanziamento attraverso bandi o accordi con enti locali per sostenere il servizio a lungo termine.

 

Conclusione

L’implementazione della Terapia a Seduta Singola nelle scuole può offrire un sostegno psicologico efficace, tempestivo e adattabile alle esigenze degli studenti. Con una pianificazione attenta, formazione adeguata e una buona integrazione nel contesto scolastico, questo servizio può contribuire in modo significativo al benessere degli studenti, promuovendo un ambiente di apprendimento più sereno e inclusivo.

Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche”. e a uno dei nostri workshop (clicca qui).

 

Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy

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Angelica Giannetti