Nell’articolo di oggi presentiamo Giada Pietrabissa una delle ricercatrici italiane più importanti nell’ambito della psicologia e della psicoterapia, che ha contribuito a realizzare degli studi fondamentali sulla Terapia a Seduta Singola, la quale parteciperà al IV Simposio sulla TSS che quest’anno si terrà il 10, 11 e 12 novembre in Italia, a Roma.
Chi è e cosa ha realizzato Giada Pietrabissa?
Giada Petrabissa Ph.D. e Psy.D. è ricercatrice e docente di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Svolge, inoltre, attività clinica e di ricerca presso il Laboratorio di Psicologia Clinica dell’Ospedale San Luca, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano.
È specializzata in Psicoterapia Breve Strategica e perfezionata in Terapia a Seduta Singola, Schema Therapy, e nella tecnica del Colloquio Motivazionale. È co-autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste peer-reviewed nell’ambito del trattamento di pazienti con condizioni croniche tra cui obesità, disturbi alimentari e malattie cardiovascolari. Della telemedicina, e dell’efficacia in psicoterapia.
È Associate Editor per la rivista internazionale Frontiers in Psychology, e membro dell’European Network on Individualized Psychotherapy Treatment of Young People with Mental Disorders fondato dalla Commissione Europea, della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA), del network italiano di ricerca sulla riproducibilità (ITRN), e della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR) – Gruppo Italiano.
Quale sarà il suo contributo al Simposio 2023 che si terrà a Roma?
Il titolo del suo intervento che si svolgerà nella mattinata dell’11 novembre è “Ripensare la ricerca e le applicazioni in Terapia a Seduta Singola: direzioni future”.
In questa occasione Giada Pietrabissa illustrerà alcuni concetti chiave della ricerca e fornirà una panoramica dello stato dell’arte della ricerca in Single Session Thinking, discutendo sulle direzioni future del settore.
Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche”. e a uno dei nostri workshop (clicca qui).
Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy