Nell’articolo di oggi vi presentiamo un altro pioniere della Terapia a Seduta Singola che parteciperà al IV Simposio sulla TSS che quest’anno si terrà il 10, 11 e 12 novembre in Italia, a Roma, Robert Rosenbaum.
Chi è e cosa ha realizzato Robert Rosenbaum?
Robert Rosenbaum, Ph.D., ha 40 anni di esperienza come neuropsicologo, psicoterapeuta e specialista in medicina comportamentale. Insieme ai colleghi del Kaiser Permanente Moshe Talmon e Michael Hoyt, è stato il pioniere di alcune delle prime ricerche sulle terapie a seduta singola.
È stato borsista del programma Fulbright presso il National Institute of Mental Health Neurosciences in India ed è anche un insegnante riconosciuto di Ordinary Mind Zen e Wild Goose Qigong. Da quando si è ritirato dall’attività clinica, continua a fornire consulenze sulla terapia a seduta singola, con particolare interesse per la sua applicazione nella cura primaria e nei centri di consulenza universitari.
Quale sarà il suo contributo al Simposio 2023 che si terrà a Roma?
Il titolo del suo intervento che si svolgerà nella mattinata del 10 novembre è “Oltre l’”è” e il “non è”.
Nella sua presentazione Rosembaum illustrerà come l’applicazione del tetralemma (una logica della filosofia buddista di Nagarjuna, 200 d.C.) e dell’“approccio neuroscientifico delle 4E” al lavoro clinico, liberi nuove dimensioni per le esperienze trasformative. Secondo tale visione l’esperienza è sempre incarnata (Embodied), incorporata (Embedded), estesa (Extended) e agita (Enacted).
Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche”. e a uno dei nostri workshop (clicca qui).
Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy