Nell’articolo di oggi presentiamo Monte Bobele un esperto internazionale di terapia breve e di serviszi walk-in/a seduta singola, che parteciperà al IV Simposio sulla TSS che quest’anno si terrà il 10, 11 e 12 novembre in Italia, a Roma.
Chi è e cosa ha realizzato Monte Bobele?
Bobele PhD, ABPP, è psicologo abilitato in Texas e membro dell’AAMFT Clinical Fellow e Supervisore Approvato. È professore emerito di psicologia presso la Our Lady of the Lake University di San Antonio e docente di Stepped Care Solutions. Inoltre è cofondatore, insieme ad Arnie Slive, di Single-Session Solutions, un’organizzazione di formazione, consulenza e ricerca.
La sua carriera è stata dedicata agli approcci di psicoterapia brevi e basati sui punti di forza. Ha pubblicato decine di articoli e capitoli di libri sulla terapia breve, la terapia familiare, la supervisione e la terapia a seduta singola. Nel 2011, insieme ad Arnie Slive, ha curato la pubblicazione di When One Hour is All You Have: Effective Therapy for Walk-In Clients. Nel 2018, insieme ad Arnie Slive, ha pubblicato (con Hoyt, Young e Talmon) Single-Session Therapy by Walk-In or Appointment.
Nel 2019, insieme a Hoyt, ha pubblicato Creative Therapy in Challenging Situations, una raccolta di capitoli che illustrano la creatività di diversi terapeuti innovativi.
Dal 2011 al 2014 ha ottenuto una serie di finanziamenti per fornire terapia walk-in/a seduta singola in un grande centro di accoglienza multiservizi per i senzatetto di San Antonio. Nel 2011 ha ottenuto la borsa di studio specialistica Garcia-Robles per contribuire allo sviluppo di un servizio di walk-in in una clinica universitaria di Città del Messico; da allora è stato consulente per l’apertura di diverse altre cliniche walk-in/a seduta singola in Messico.
Ha tenuto corsi di specializzazione in terapia a seduta singola/walk-in presso università negli Stati Uniti e in Messico. Ha tenuto seminari sulla terapia a seduta singola in Canada, Messico e Australia. Ha sviluppato seminari di formazione sui servizi di terapia a seduta singola/walk-in per i centri di consulenza universitari negli Stati Uniti, in Messico e in Canada.
Quale sarà il suo contributo al Simposio 2023 che si terrà a Roma?
Il titolo del suo intervento che si svolgerà nella mattinata dell’11 novembre è “Il modello di TSS sviluppato in Canada e Texas per servizi walk-in, drop-in e virtuali”.
In questa occasione Bobele discuterà i vantaggi e le sfide dell’offerta della TSS quando non è necessario un appuntamento. Parlerà delle questioni relative alla strutturazione dell’incontro, alla definizione di obiettivi praticabili e alla riduzione dei rischi. Descriverà diverse esperienze nell’applicazione di questo modello sia a livello locale in Texas, che a livello nazionale in Canada.
Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche”. e a uno dei nostri workshop (clicca qui).
Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy