Nell’articolo di oggi vi presentiamo Jeff Young, un altro esperto internazionale di Terapia a Seduta Singola nel mondo che parteciperà al IV Simposio sulla TSS che quest’anno si terrà il 10, 11 e 12 novembre in Italia, a Roma e che ha contribuito alla sua diffusione nel mondo.
È inoltre grazie a Jeff Young che L’Italian Center for Single Session Therapy realizzerà il IV Simposio sulla TSS in Europa.
Chi è e cosa ha realizzato Jeff Young?
Jeff Young (PhD) è professore emerito presso la La Trobe University di Melbourne, Australia. È uno psicologo clinico e terapeuta familiare che ha lavorato, pubblicato e divulgato nel campo della salute mentale per oltre 38 anni. Tra il 2009 e il 2022 è stato direttore del Bouverie Centre, il più grande centro specializzato in terapia familiare del mondo.
Nel corso degli anni si è interessato al concetto di “pensiero a seduta singola” e allo studio e trattamento delle problematiche croniche, del lutto familiare e della malattia mentale, della salute e del benessere degli indigeni, dei servizi sanitari compassionevoli e del modo in cui implementarli. È stato co-editore di due testi fondamentali e di due edizioni speciali dell’ANZJFT (Australian and New Zealand Journal of Family Therapy) sulla Terapia a Seduta Singola. Con la collega Pam Rycroft, Young ha creato la prima piattaforma di apprendimento online autogestita per il Single Session Thinking.
Più recentemente si è interessato allo sviluppo della No Bullshit Therapy, un approccio alla consulenza rivolto alle persone che non amano la consulenza o i consulenti.
Infine Young è stato presidente della Victorian Association of Family Therapists, presidente dell’Australian & New Zealand Journal of Family Therapy (ANZJFT) e membro del comitato editoriale della Dulwich Centre Newsletter. In passato ha vinto il premio Morawetz per la ricerca e nel 2017 è stato insignito del premio speciale ANZJFT per gli eccellenti contributi alla terapia familiare e del premio THEMHS per gli straordinari contributi alla salute mentale nel 2022.
Quale sarà il suo contributo al Simposio 2023 che si terrà a Roma?
Il suo intervento che si svolgerà nellapomeriggio del 10 novembre, avrà come titolo “Quando funziona e quando no”.
Atraverso la sua discusione Young illustrerà la differenza tra la Terapia a Seduta Singola e il Pensiero a Seduta Singola, condividendo un modello clinico innovativo che combina il Pensiero a Seduta Singola, la teleassistenza e i servizi walk-in per fornire un aiuto accessibile che riduce le liste d’attesa.
Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche”. e a uno dei nostri workshop (clicca qui).
Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy