Nell’articolo di oggi presentiamo Flavio Cannistrà esperto di Terapie Brevi e fondatore insieme a Federico Piccirilli del primo centro per la ricerca e la formazione sulla Terapia a Seduta Singola (Italian Center for Single Session Therapy) in Italia, nonchè direttore del IV Simposio sulla TSS che quest’anno si terrà il 10, 11 e 12 novembre in Italia, a Roma.
Chi è e cosa ha realizzato Flavio Cannistrà?
Flavio Cannistrà, è co-fondatore e codirettore dell’Italian Center for Single Session Therapy e dell’Istituto ICNOS, scuola di specializzazione in psicoterapie brevi sistemico-strategiche. Ha pubblicato articoli di Terapia Breve su riviste internazionali ed è stato relatore per conferenze in Europa, Stati Uniti, Australia e Giappone.
Le sue pubblicazioni includono “Terapia a seduta singola. Principi e pratiche” (2018, Giunti, tradotto in inglese e giapponese) e “Terapia breve centrata sulla soluzione. Principi e pratiche” (EPC).
Quale sarà il suo contributo al Simposio 2023 che si terrà a Roma?
Il titolo del suo intervento che si svolgerà nella mattinata del 10 novembre è “Il qui ed ora della Terapia a Seduta Singola: domande che necessitano risposte”.
In questa occasione Flavio Cannistrà risponderà a domande che tanto i liberi professionisti, quanto i sistemi sanitari pubblici e privati non possono più esimersi dal porsi, come: quali sono nuovi modi di fare psicoterapia con cui si sposa la TSS? Il modello medico ha ancora senso? Il paziente di psicoterapia deve “guarire”? E le diagnosi? Una persona con diagnosi di “borderline” non è adatta alla TSS? Quale sarà il ruolo del libero professionista ora che, inevitabilmente, la TSS sta divenendo sempre più dominante?
Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche”. e a uno dei nostri workshop (clicca qui).
Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy