Nell’articolo di oggi parleremo dei temi che saranno affrontati nel IV Simposio sulla TSS che quest’anno si terrà il 10, 11 e 12 novembre in Italia, a Roma. Mancano ormai pochi mesi all’evento che porterà nuova attenzione ai risultati e alle pratiche della Terapia a Seduta Singola nel mono.
Quali sono il titolo e gli obiettivi dell’evento?
L’evento intitolato “Terapie a Seduta Singola: Cosa, Come e Perché le pratiche e i mindset a seduta singola sono efficaci, efficienti ed eccellenti” avrà l’obiettivo principale di diffondere i risultati che la TSS ha raggiunto a livello internazionale. A tale scopo verranno divulgati i dati delle ricerche condotte nell’ambito delle diverse aree della psicoterapia in cui il metodo viene introdotto. Un altro obiettivo sarà quello di far conoscere e apprendere i diversi modi di applicare la TSS con successo nei setting della pratica terapeutica, attraverso la presentazione di casi.
Come saranno strutturate le giornate del Simposio?
Nelle tre giornate del 10, 11 e 12 novembre verranno affrontati rispettivamente i seguenti tre temi:
- “Cosa” sostiene la Terapia a Seduta Singola, ovvero le basi epistemologiche che sorreggono il metodo e i diversi mindset della TSS.
-
“Perché, Dove e per Chi” sono state condotte le ricerche sulla TSS e in che modo influiscono sulla pratica.
- “Come” viene applicata la TSS nei diversi contesti d’intervento, i modi e le tecniche illustrate dai diversi esperti del metodo.
Nella videointervista rivolta a Flavio Cannistrà (co-fondatore dell’Italian Center for Single Session Therapy) presentata in fondo all’articolo sarà possibile approfondire il tema.
https://www.youtube.com/watch?v=CC6_KYSj3Hs
Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche”. e a uno dei nostri workshop (clicca qui).
Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy