Nell’articolo di oggi presentiamo Federico Piccirilli esperto di Terapie Brevi e fondatore insieme a Flavio Cannistrà del primo centro per la ricerca e la formazione sulla Terapia a Seduta Singola (Italian Center for Single Session Therapy) in Italia, che ha promosso la realizzazione del IV Simposio sulla TSS che quest’anno si terrà il 10, 11 e 12 novembre in Italia, a Roma.
Chi è e cosa ha realizzato Federico Piccirilli?
Federico Piccirilli, è psicologo-psicoterapeuta, direttore e docente dell’Istituto ICNOS Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico Strategica, Co Founder dell’Italian Center for Single Session Therapy e co-autore insieme a Flavio Cannistrà di “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche” (Giunti) e “Terapia Breve Centrata sulla Soluzione. Principi e pratiche” (EPC), Direttore del Centro APIS – Servizi di Riabilitazione per l’età evolutiva (Cooperativa Il Pungiglione).
Quale sarà il suo contributo al Simposio 2023 che si terrà a Roma?
Il titolo del suo intervento che si svolgerà nella mattinata del 12 novembre è “Quando il “Come” vince sul “Perchè”: i primi 3 interventi fondamentali di una Terapia a Seduta Singola secondo il Metodo dell’Italian Center for Single Session Therapy”.
In questa occasione Federico Piccirilli introdurrà il metodo italiano di Terapia a Seduta Singola, focalizzandosi in particolar modo sui primi tre interventi: definire il problema in termini operativi, chiarire l’obiettivo e stabilire le priorità, chiedere feedback costanti.
Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche”. e a uno dei nostri workshop (clicca qui).
Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy